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Ti diamo il benvenuto all'area dedicata alla tua scuola.

Qui troverai tutte le informazioni relative alla ristorazione scolastica (notizie, menu, stato presenze e pagamenti, modulistica, contatti).

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martedì 27 settembre 2022
Erny racconta le ultime notizie
immagine INFORMATIVE <br> A.S. 2022/2023

INFORMATIVE
A.S. 2022/2023

Pubblicato il: 31-08-2023
immagine IMPORTANTE: aggiornamento modalità di contatto e sezione FAQ

IMPORTANTE: aggiornamento modalità di contatto e sezione FAQ

Pubblicato il: 07-09-2022
immagine SEGNALAZIONE ASSENZE – COVID.19 – comunicazione importante

SEGNALAZIONE ASSENZE – COVID.19 – comunicazione importante

Pubblicato il: 30-08-2022

AREA GENITORI

Clicca sul link qui sotto.

Inserendo le tue credenziali (codice e password), potrai visualizzare in ogni momento le presenze in mensa e lo stato dei pagamenti della retta per il servizio di refezione scolastica.

Erny mostra il link per lo stato di presenza e pagamenti
Erny introduce la modulistica scaricabile

MODULISTICA

Di seguito trovi tutti i moduli da scaricare ed utilizzare per l'anno scolastico in corso.



Erny introduce le faq

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti.

Clicca sulla domanda per vedere la risposta.



CREDITO RESIDUO – RIMBORSO

Il credito residuo rimane a disposizione per l’anno scolastico successivo per tutti coloro che frequenteranno ancora la mensa.

In caso di impossibilità di utilizzo del credito residuo è possibile spostarlo su fratelli/sorelle che usufruiscono del servizio mensa, oppure richiederne il rimborso.

 

È necessario richiedere il modulo di trasferimento credito o di rimborso tramite il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.

DICHIARAZIONE WELFARE – RIMBORSI AZIENDALI

È possibile ricevere una dichiarazione delle spese sostenute, ad esempio per rimborsi aziendali e/o welfare, compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria VARIE.

 

Nel testo devi indicare le seguenti informazioni:

  • NOME e COGNOME dell’adulto a cui intestare la dichiarazione
  • CODICE FISCALE dell’adulto a cui intestare la dichiarazione
  • INDIRIZZO DI RESIDENZA/DOMICILIO dell’adulto a cui intestare la dichiarazione
  • Periodo di riferimento da indicare nella dichiarazione

 

Se hai bisogno della dichiarazione per più di un utente compila una richiesta per ogni alunno.

ISCRIZIONE SERVIZIO MENSA

Per poter usufruire correttamente del servizio mensa è necessario ogni anno iscrivere l’alunno. Nella sezione NOTIZIE è pubblicata la comunicazione di apertura del portale iscrizioni.

 

Per conoscere la procedura più adatta alla tua situazione consulta le risposte alle FAQ successive.

MENU’ E DIETE – INVIO RICHIESTE

Per richiedere una dieta specifica per motivi religiosi, di salute o per indicarci dei possibili miglioramenti da apportare al menù è possibile inoltrare una richiesta compilando il form nella sezione CONTATTI selezionando la categoria MENU’ E DIETE.

SEGNALAZIONE ASSENZA – COME FARE

Ricordiamo che la rilevazione presenze si basa sulla procedura di segnalazione assenza che prevede un’AZIONE DIRETTA DEI GENITORI.

 

Il sistema di segnalazione assenza considera tutti gli utenti presenti tutti i giorni al servizio mensa, in funzione del calendario dei rientri della classe di appartenenza, escludendo però coloro per i quali la famiglia ha provveduto ad inserire l’assenza.

 

Le procedure per effettuare la segnalazione delle assenze sono visionabili nell’informativa e nel manuale d’uso che sono pubblicati sul portale genitori nella sezione “NOTIZIE”.

 

NON FUNZIONA L’APP PER SEGNALARE L’ASSENZA? E’ possibile segnalare l’assenza con i metodi alternativi indicati nell’informativa.

Le assenze non inserite con le modalità previste entro il limite orario, non potranno essere inserite manualmente su richiesta ed inoltre si precisa che la mail non può essere mai ritenuta valida ai fini dell’assenza.

N.B. In caso di mancata segnalazione tramite i canali dedicati non sarà possibile richiedere rimborso.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VERIFICA PRESENZE”.

APPLICAZIONE MENSA SCOLASTICA

L’applicazione per smartphone utile al servizio mensa, scaricabile dallo Store del proprio Smartphone si chiama “Spazio Scuola” ed è necessario conoscere il codice di attivazione del proprio comune – consulta le informative presenti nella sezione NOTIZIE.

 

 

 

 

AREA PERSONALE – IMPOSTAZIONI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Nelle prime settimane successive all’inizio delle attività scolastiche e del servizio mensa è possibile che siano ancora in corso alcune procedure di assestamento (come ad esempio sistemazione tariffe, aggiornamento scuola/classe/sezione, presenze, ecc…). Ti chiediamo dunque di pazientare e procedere a nuovi controlli negli ultimi giorni del mese e segnalarci eventuali irregolarità ancora presenti.

 

Se hai già un area personale accessibile controlla di aver eseguito l’iscrizione per l’anno scolastico in corso; se la procedura è stata eseguita correttamente troverai nella sezione “Documenti disponibili” del portale web un documento riepilogante i dati dell’iscrizione.

Nel caso in cui non vi siano documenti ti chiediamo di procedere all’iscrizione il prima possibile per poter usufruire correttamente della mensa.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria in base all’argomento di cui si necessita assistenza.

AREA PERSONALE – PROBLEMI CON CREDENZIALI D’ACCESSO

Per accedere alla propria area riservata è necessario conoscere il proprio NOME UTENTE e la PASSWORD, per alcuni comuni è già possibile accedere tramite SPID.

 

SE NON RICORDI LE CREDENZIALI puoi recuperarle in autonomia dal portale web https://scuoledussmann.it seguendo la procedura guidata presente nella schermata di Login dopo aver cliccato su VAI ALLA PAGINA nell’ AREA GENITORI:

  1. Clicca sulla dicitura “Problemi con accesso” e recuperale seguendo le indicazioni che compariranno
  2. Effettua il login con le nuove credenziali

 

La password ricevuta è una password temporanea, al primo accesso il sistema aprirà una nuova finestra in cui poter creare una password a tuo piacimento.

 

E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).

Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito.

 

All’interno dell’area riservata web è possibile controllare e modificare sia la domanda di sicurezza segreta che la relativa risposta per poter procedere al reset delle credenziali in autonomia – sezione MODIFICA IL TUO PROFILO.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.

DICHIARAZIONE SPESE MENSA – 730

E’ possibile scaricare direttamente dalla propria area riservata web il documento necessario da inserire nel modello 730.

E’ necessario accedere alla sezione “Documenti disponibili” e cliccare sul certificato.

I dati dell’adulto pagante sono stati lasciati vuoti, in questo modo puoi scrivere manualmente i dati della persona a cui vuoi intestare il documento.

E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).

Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione.

 

Ricordiamo inoltre che l’importo indicato nel documento si riferisce alla somma delle quote pagate e/o addebitate in conto corrente (se usufruisci di questo servizio) nei soli mesi dell’anno solare di riferimento.

Non sono pertanto da tenere in considerazione i pasti consumati.

 

La dichiarazione non è disponibile nella versione app.

 

Consulta l’eventuale informativa presente nella sezione NOTIZIE.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.

ESTRATTO CONTO – PRESENZE E PAGAMENTI

È possibile scaricare l’elenco dei pagamenti effettuati e delle presenze rilevate/addebitate direttamente dalla tua area riservata web.

 

Nel menù principale clicca sull’importo che si riferisce al saldo, scegli se analizzare l’anno scolastico corrente oppure un determinato periodo indicando precisamente il periodo e clicca su “AGGIORNA”; si ottiene un elenco di tutte le presenze e le ricariche.

 

oppure

 

Nel Menù principale clicca sulla dicitura “SERVIZI MENSA” e compila i campi a disposizione, seleziona il periodo che vuoi analizzare e clicca su “AGGIORNA”; si ottengono dei riquadri divisi per anni scolastici o per periodo.

 

Ripeti le operazioni sopra indicate per ciascun figlio presente nel menù principale selezionando “Elenco consumatori”.

 

E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).

Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione di iscrizione.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VERIFICA PRESENZE”.

ISCRIZIONE SERVIZIO MENSA - PROCEDURA NUOVI UTENTI SENZA FRATELLI PRESENTI NEL SOFTWARE SCOLASTICO

Gli utenti che desiderano iscriversi al servizio mensa per la prima volta, senza che vi siano altri fratelli presenti nel software scolastico, devono seguire la procedura dalla schermata di Login dell’area riservata, preferibilmente tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).

 

Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione di iscrizione.

 

COSA FARE:

  1. Clicca su "Non hai un account? Registrati" e compila i campi con i dati richiesti creando un account ed esegui l’accesso
  2. Clicca su “Iscrizioni on line/Aggiornamento Dati/Rinnovo” nel menù in alto a sinistra
  3. Se non è già selezionato, seleziona “SERVIZIO MENSA”
  4. Clicca su “AVANTI”
  5. Seleziona “LETTO E ACCETTATO” dopo aver letto e compreso i documenti inerenti la privacy ed il regolamento mensa
  6. Clicca su “AVANTI”
  7. Clicca su “ISCRIVI UN NUOVO CONSUMATORE”
  8. Compila i campi con i dati richiesti
  9. Termina la procedura cliccando prima su “VERIFICA I DATI VISUALIZZANDO L’ANTEPRIMA DELLA DOMANDA”
  10. Poi seleziona con spunta “Dichiaro di aver verificato i dati inseriti nella domanda, prima di confermare definitivamente.”
  11. Clicca su “CONFERMA E STAMPA DOMANDA DEFINTIVA”

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI e selezionare la categoria “ISCRIZIONE MENSA”.

 

Per attivare il servizio di addebito in conto corrente RID/SDD, se è previsto per il tuo comune, è necessario inviare il relativo modulo, compilato e firmato, tramite il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “INVIO MODULO SDD”.

ISCRIZIONE SERVIZIO MENSA - PROCEDURA RINNOVO E NUOVI UTENTI CON FRATELLI PRESENTI NEL SOFTWARE SCOLASTICO

Per gli utenti che desiderano iscriversi al servizio mensa per la prima volta ma hanno già fratelli presenti sul software scolastico, è necessario seguire la seguente procedura dell’area riservata preferibilmente da PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).

 

Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione di iscrizione.

 

COSA FARE:

 

  • Esegui il login inserendo nome utente e passworda.    
    1. Se non ricordi le credenziali clicca sulla dicitura “Problemi con accesso” e recuperale seguendo le indicazioni che compariranno
  • Clicca su “Iscrizioni on line/Aggiornamento Dati/Rinnovo” nel menù in alto a sinistra
  • Se non è già selezionato, seleziona “SERVIZIO MENSA”
  • Clicca su “AVANTI”
  • Seleziona “LETTO E ACCETTATO” dopo aver letto e compreso i documenti inerenti la privacy ed il regolamento mensa
  • Clicca su “AVANTI”
    1. Se devi eseguire un rinnovo seleziona l’utente interessato
    2. Se devi eseguire il rinnovo per più utenti seleziona un utente alla volta
    3. Se devi eseguire una nuova iscrizione clicca su “ISCRIVI UN NUOVO CONSUMATORE”
    4. Se devi eseguire un rinnovo e una nuova iscrizione prima effettua il rinnovo e successivamente esegui la nuova iscrizione
  • Clicca su “AVANTI”
  • Compila i campi con i dati richiesti
  • Termina la procedura cliccando prima su “VERIFICA I DATI VISUALIZZANDO L’ANTEPRIMA DELLA DOMANDA”
  • Poi seleziona con spunta “Dichiaro di aver verificato i dati inseriti nella domanda, prima di confermare definitivamente.”
  • Clicca su “CONFERMA E STAMPA DOMANDA DEFINTIVA”

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “ISCRIZIONE MENSA”.

 

Se previsto dal tuo comune, per ogni nuovo utente iscritto è necessario comunque inviare il modulo di richiesta di attivazione di addebito in conto corrente RID/SDD, compilato e firmato, tramite il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “INVIO MODULO SDD”.

PAGAMENTO SERVIZI MENSA – RICARICHE ED ESERCENTI CONVENZIONATI

Il sistema di pagamento è di tipo PRE-PAGATO, per questo motivo dovrai effettuare le ricariche PRIMA della consumazione del pasto, eventuale credito residuo a fine anno scolastico sarà mantenuto per l’anno successivo.

E’ attivo il servizio di SMS/MAIL ALERT GRATUITO, che consiste nel periodico invio di un SMS/MAIL ai contatti da voi indicati qualora si verifichi l’esaurimento del credito utente.

 

Per effettuare una ricarica dal portale genitori web:

  1. Clicca su “Ricarica Online” dal menù di sinistra
  2. Seleziona “REFEZIONE” dal menù a tendina per la Categoria di servizio
  3. Inserisci l’importo da ricaricare
  4. Clicca “Avanti” per pagare tramite carte di debito o credito
  5. Segui la procedura guidata

 

E’ anche possibile effettuare le ricariche presso gli esercenti convenzionati, di cui trovi l’elenco nell’informativa pubblicata nella sezione NOTIZIE del portale.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.

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