Ti diamo il benvenuto all'area dedicata alla tua scuola.
Qui troverai tutte le informazioni relative alla ristorazione scolastica (notizie, menu, stato presenze e pagamenti, modulistica, contatti).
Buona navigazione!
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Inserendo le tue credenziali (codice e password), potrai visualizzare in ogni momento le presenze in mensa e lo stato dei pagamenti della retta per il servizio di refezione scolastica.
Di seguito trovi tutti i moduli da scaricare ed utilizzare per l'anno scolastico in corso.
Le risposte alle domande più frequenti.
Clicca sulla domanda per vedere la risposta.
Nelle prime settimane successive all’inizio delle attività scolastiche e del servizio mensa è possibile che siano ancora in corso alcune procedure di assestamento (come ad esempio abilitazione al servizio, sistemazione tariffe, aggiornamento scuola/classe/sezione, presenze, ecc…). Ti chiediamo dunque di pazientare e procedere a nuovi controlli negli ultimi giorni del mese e segnalarci eventuali irregolarità ancora presenti.
Se non riesci a visualizzare correttamente l’area personale e sei un nuovo iscritto, dovrai solo attendere che vengano completate le procedure sopra indicate.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria in base all’argomento di cui si necessita assistenza.
È possibile ricevere una dichiarazione delle spese sostenute, ad esempio per rimborsi aziendali e/o welfare, compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria VARIE.
Nel testo devi indicare le seguenti informazioni:
Se hai bisogno della dichiarazione per più di un utente compila una richiesta per ogni alunno.
Per richiedere una dieta specifica per motivi religiosi, di salute o per indicarci dei possibili miglioramenti da apportare al menù è possibile inoltrare una richiesta compilando il form nella sezione CONTATTI selezionando la categoria MENU’ E DIETE.
Per poter attivare il servizio di addebito in conto corrente tramite RID/SDD o comunicare delle nuove coordinate bancarie, è necessario scaricare il modulo presente nella sezione MODULISTICA, compilarlo, firmarlo ed inviarlo tramite il form nella pagina CONTATTI selezionando la categoria “INVIO MODULO SDD”.
Il servizio sarà attivo dalla prima bollettazione utile solo dopo la conferma di ricezione del modulo da parte dell’ufficio competente. Eventuali MAV precedenti dovranno essere comunque saldati come di consueto.
Eventuali sms/mail alert di saldo negativo cesseranno di arrivare quando il servizio RID/SDD verrà attivato; fino ad allora si potranno ancora ricevere sms e mail come memo di saldo.
Il sistema di pagamento è di tipo POST-PAGATO, per questo motivo dovrai effettuare i pagamenti dei bollettini PAGOPA entro la scadenza indicata.
I bollettini PAGOPA vengono inviati via mail e sono inoltre scaricabili dall’area personale nella sezione PAGAMENTI cliccando su AVVISI PAGAMENTO DA PAGARE e cliccare sul simbolo della stampante.
I bollettini MAV sono pagabili:
Per effettuare il pagamento dal portale genitori web:
Per poter effettuare il pagamento dall’app:
E’ possibile leggere il manuale PagoPA nella sezione NOTIZIE.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.
Ricordiamo che la rilevazione presenze si basa sulla procedura di segnalazione assenza che prevede un’AZIONE DIRETTA DEI GENITORI.
Il sistema di segnalazione assenza considera tutti gli utenti presenti tutti i giorni al servizio mensa, in funzione del calendario dei rientri della classe di appartenenza, escludendo però coloro per i quali la famiglia ha provveduto ad inserire l’assenza.
Le procedure per effettuare la segnalazione delle assenze sono visionabili nell’informativa e nel manuale d’uso che sono pubblicati sul portale genitori nella sezione “NOTIZIE”.
NON FUNZIONA L’APP PER SEGNALARE L’ASSENZA? E’ possibile segnalare l’assenza con i metodi alternativi indicati nell’informativa.
Le assenze non inserite con le modalità previste entro il limite orario, non potranno essere inserite manualmente su richiesta ed inoltre si precisa che la mail non può essere mai ritenuta valida ai fini dell’assenza.
N.B. In caso di mancata segnalazione tramite i canali dedicati non sarà possibile richiedere rimborso.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VERIFICA PRESENZE”.
Per accedere alla propria area riservata è necessario conoscere il proprio CODICE UTENTE e la PASSWORD, per alcuni comuni è già possibile accedere tramite SPID.
SE NON RICORDI LE CREDENZIALI puoi recuperarle in autonomia dal portale web https://scuoledussmann.it seguendo la procedura guidata presente nella schermata di Login dopo aver cliccato su VAI ALLA PAGINA nell’ AREA GENITORI:
1) Clicca sulla dicitura “Hai dimenticato la password?” e recuperale seguendo le indicazioni che compariranno
2) Effettua il login con le nuove credenziali
La password ricevuta è una password temporanea, al primo accesso il sistema indicherà che la stessa è scaduta e si aprirà una finestra in cui poter creare una password a tuo piacimento.
E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).
Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito.
Se invece sei un nuovo iscritto ti basterà attendere l’inizio del nuovo anno scolastico per conoscere le tue credenziali d’accesso.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.
Se non ha ricevuto il documento via mail o l’hai smarrito, informiamo che è possibile scaricare direttamente dalla propria area riservata web il documento necessario da inserire nel modello 730.
E’ necessario accedere alla sezione COMUNICAZIONI del menù di sinistra e troverai il documento da scaricare in formato pdf.
I dati dell’adulto pagante sono stati lasciati vuoti, in questo modo puoi scrivere manualmente i dati della persona a cui vuoi intestare il documento.
E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).
Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione.
Ricordiamo inoltre che l’importo indicato nel documento si riferisce alla somma delle quote pagate e/o addebitate in conto corrente (se usufruisci di questo servizio) nei soli mesi dell’anno solare di riferimento.
Non sono pertanto da tenere in considerazione i pasti consumati indicati nella colonna “Dovuto”.
La dichiarazione non è disponibile nella versione app.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.
È possibile scaricare l’elenco dei pagamenti effettuati e delle presenze rilevate/addebitate direttamente dalla tua area riservata web o app.
Ricordiamo che l’area riservata è nominativa al genitore che ha fatto la registrazione/iscrizione, pertanto saranno visualizzati tutti gli utenti collegati nel nucleo famigliare presenti nella nostra anagrafica.
Ecco la procedura dalla versione del portale web:
Ecco la procedura da app
Al momento non è ancora previsto il pagamento dei MAV via app.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VERIFICA PRESENZE”.