erny sale la scala scala

BENVENUTO!

Ti diamo il benvenuto all'area dedicata alla tua scuola.

Qui troverai tutte le informazioni relative alla ristorazione scolastica (notizie, menu, stato presenze e pagamenti, modulistica, contatti).

Buona navigazione!

INIZIA SUBITO
palloncino palloncino
giornale
decoro

decoro NOTIZIE decoro

martedì 27 settembre 2022
Erny racconta le ultime notizie
immagine INFORMATIVE <br> A.S. 2022/2023

INFORMATIVE
A.S. 2022/2023

Pubblicato il: 31-08-2023
immagine IMPORTANTE: aggiornamento modalità di contatto e sezione FAQ

IMPORTANTE: aggiornamento modalità di contatto e sezione FAQ

Pubblicato il: 07-09-2022
immagine SEGNALAZIONE ASSENZE – COVID.19 – comunicazione importante

SEGNALAZIONE ASSENZE – COVID.19 – comunicazione importante

Pubblicato il: 30-08-2022

AREA GENITORI

Clicca sul link qui sotto.

Inserendo le tue credenziali (codice e password), potrai visualizzare in ogni momento le presenze in mensa e lo stato dei pagamenti della retta per il servizio di refezione scolastica.

Erny mostra il link per lo stato di presenza e pagamenti
Erny introduce la modulistica scaricabile

MODULISTICA

Di seguito trovi tutti i moduli da scaricare ed utilizzare per l'anno scolastico in corso.



Erny introduce le faq

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti.

Clicca sulla domanda per vedere la risposta.



CREDITO RESIDUO – RIMBORSO

Il credito residuo rimane a disposizione per l’anno scolastico successivo per tutti coloro che frequenteranno ancora la mensa.

In caso di impossibilità di utilizzo del credito residuo è possibile spostarlo su fratelli/sorelle che usufruiscono del servizio mensa, oppure richiederne il rimborso.

 

È necessario richiedere il modulo di trasferimento credito o di rimborso tramite il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.

DICHIARAZIONE WELFARE – RIMBORSI AZIENDALI

È possibile ricevere una dichiarazione delle spese sostenute, ad esempio per rimborsi aziendali e/o welfare, compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria VARIE.

 

Nel testo devi indicare le seguenti informazioni:

  • NOME e COGNOME dell’adulto a cui intestare la dichiarazione
  • CODICE FISCALE dell’adulto a cui intestare la dichiarazione
  • INDIRIZZO DI RESIDENZA/DOMICILIO dell’adulto a cui intestare la dichiarazione
  • Periodo di riferimento da indicare nella dichiarazione

 

Se hai bisogno della dichiarazione per più di un utente compila una richiesta per ogni alunno.

ISCRIZIONE SERVIZIO MENSA

Per poter usufruire correttamente del servizio mensa è necessario ogni anno iscrivere l’alunno. Nella sezione NOTIZIE è pubblicata la comunicazione di apertura del portale iscrizioni.

 

Per conoscere la procedura più adatta alla tua situazione consulta le risposte alle FAQ successive.

MENU’ E DIETE – INVIO RICHIESTE

Per richiedere una dieta specifica per motivi religiosi, di salute o per indicarci dei possibili miglioramenti da apportare al menù è possibile inoltrare una richiesta compilando il form nella sezione CONTATTI selezionando la categoria MENU’ E DIETE.

PAGAMENTO SERVIZI MENSA – ADDEBITO AUTOMATICO SU CONTO CORRENTE RID/SDD (PRE-PAGATI)

Per poter attivare il servizio di addebito in conto corrente tramite RID/SDD o comunicare delle nuove coordinate bancarie, è necessario scaricare il modulo presente nella sezione MODULISTICA, compilarlo, firmarlo ed inviarlo tramite il form nella pagina CONTATTI selezionando la categoria “INVIO MODULO SDD”.

Eventuali sms/mail alert di saldo negativo cesseranno di arrivare quando il servizio RID/SDD verrà attivato; fino ad allora si potranno ancora ricevere sms e mail come memo di saldo.

Se invece ci fosse ancora del credito residuo al momento dell’attivazione del RID/SDD, gli addebiti avverranno per differenza in modo da esaurire prima il credito residuo presente.

AREA PERSONALE – PROBLEMI CON CREDENZIALI D’ACCESSO

Per accedere alla propria area riservata è necessario conoscere il proprio CODICE UTENTE e la PASSWORD, per alcuni comuni è già possibile accedere tramite SPID.

SE NON RICORDI LE CREDENZIALI puoi recuperarle in autonomia dal portale web https://scuoledussmann.it seguendo la procedura guidata presente nella schermata di Login dopo aver cliccato su VAI ALLA PAGINA nell’ AREA GENITORI:

1)  Clicca sulla dicitura “Ho dimenticato le mie credenziali per l'accesso al sito. Clicca qui per recuperarle” e recuperale seguendo le indicazioni che compariranno

2)  Effettua il login con le nuove credenziali

E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).

Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito.

 

Se invece sei un nuovo iscritto le credenziali ti perverranno non appena l’iscrizione verrà importata a sistema, ti basterà attendere l’inizio del nuovo anno scolastico.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.

DICHIARAZIONE SPESE MENSA – 730

E’ possibile scaricare direttamente dalla propria area riservata web il documento necessario da inserire nel modello 730.

E’ necessario accedere alla sezione STAMPE VARIE e cliccare su  in corrispondenza della dicitura “Certificazione per la detrazione delle spese scolastiche anno solare“ per scaricare la dichiarazione.

 

I dati dell’adulto pagante sono stati lasciati vuoti, in questo modo puoi scrivere manualmente i dati della persona a cui vuoi intestare il documento.

E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).

Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione.

 

Ricordiamo inoltre che l’importo indicato nel documento si riferisce alla somma delle quote pagate e/o addebitate in conto corrente (se usufruisci di questo servizio) nei soli mesi dell’anno solare di riferimento.

Non sono pertanto da tenere in considerazione i pasti consumati.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.


 

ESTRATTO CONTO – PRESENZE E PAGAMENTI

È possibile scaricare l’elenco dei pagamenti effettuati e delle presenze rilevate/addebitate direttamente dalla tua area riservata web.

Nel menù a sinistra accedi alla sezione “STAMPE VARIE” seleziona  “Estratto Conto” dopo aver scelto se l’anno scolastico corrente oppure i precedenti.

 

E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).

Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione di iscrizione.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VERIFICA PRESENZE”.

ISCRIZIONE SERVIZIO MENSA - PROCEDURA UTENTI GIÀ PRESENTI NEL SOFTWARE SCOLASTICO (RINNOVO)

Per poter effettuare il rinnovo dell’iscrizione al servizio mensa è preferibile procedere da PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).

Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione di iscrizione.

 

COSA FARE:

  1. Verifica che i pagamenti sono regolari
    • Procedi eventualmente al saldo del debito prima di iniziare la procedura
    • N.B. Se hai il servizio RID/SDD attivo sul profilo utente (solo nei comuni in cui il servizio è previsto), il sistema ti permetterà comunque di procedere al rinnovo anche se si visualizza un saldo negativo)
  2. Esegui il login con codice utente e password già in vostro possesso
    • In caso di smarrimento seguire la procedura di recupero (FAQ PROBLEMI CON CREDENZIALI D’ACCESSO)
  3. Clicca su “Iscrizioni xx/xx”
  4. Controlla che i dati già presenti siano corretti o procedi alla correzione
  5. Procedi con la compilazione dei dati mancanti
  6. Clicca su “conferma modulo” in fondo alla pagina
  7. Valida numero di cellulare ed indirizzo mail
  8. Si consiglia di cliccare su “Stampa il modulo di iscrizione” e salvare il documento generato

 

La medesima procedura è da seguire per ciascun utente da confermare entrando nell’area riservata di ciascun utente.

Se nel tuo Comune è previsto il servizio RID/SDD ed è già attivo sul tuo profilo utente e l’IBAN è rimasto invariato non è necessario inviare il modulo ogni anno.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “ISCRIZIONE MENSA”.

ISCRIZIONE SERVIZIO MENSA - PROCEDURA NUOVI UTENTI CON E SENZA FRATELLI PRESENTI NEL SOFTWARE SCOLASTICO

Per gli utenti che desiderano iscriversi al servizio mensa per la prima volta è necessario seguire la seguente procedura dalla schermata di Login dell’area riservata preferibilmente tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).

 

Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione di iscrizione.

 

COSA FARE:

 

  1. Clicca su “Non ho il codice utente. Clicca qui per iscrivere un nuovo alunno ai servizi del prossimo anno scolastico
  2. Procedi con la compilazione dei dati richiesti
    • o  se il pagante deve essere il medesimo di un utente già presente in anagrafica utilizzare gli stessi dati presenti per l’utente già frequentante
  3. Inserisci il codice di controllo presente a fine pagina
  4. Clicca su “conferma modulo”
  5.  Valida numero di cellulare ed indirizzo mail
  6. Si consiglia di cliccare su “Stampa il modulo di iscrizione” e salvare il documento generato

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI e selezionare la categoria “ISCRIZIONE MENSA”.

 

Per attivare il servizio di addebito in conto corrente RID/SDD, se è previsto per il tuo comune, è necessario inviare il relativo modulo, compilato e firmato, tramite il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “INVIO MODULO SDD”.

PAGAMENTO SERVIZI MENSA – RICARICHE CON PAGOPA

Il sistema di pagamento è di tipo PRE-PAGATO, per questo motivo dovrai effettuare le ricariche PRIMA della consumazione del pasto, eventuale credito residuo a fine anno scolastico sarà mantenuto per l’anno successivo.

E’ attivo il servizio di SMS/MAIL ALERT GRATUITO, che consiste nel periodico invio di un SMS/MAIL ai contatti da voi indicati qualora si verifichi l’esaurimento del credito utente.

Per effettuare una ricarica dal portale genitori web:

  1. Clicca su “Ricariche/Buoni” del menù a sinistra
    • Scegliere se eseguire una ricarica da Pos Virtuale o con generazione di un avviso pagoPa
  2. Se scegli di eseguire una ricarica on line clicca su “acquista una ricarica da Pos Virtuale Mensa” e segui la procedura guidata
  3. Se scegli di generare un avviso pagoPa clicca su “Refezione”
  4. Inserisci l’importo desiderato
  5. Clicca su “conferma richiesta”
  6. Scegli la modalità di pagamento
    • Se clicchi su “Pago on line” puoi pagare tramite carte di debito o credito
    • Se clicchi su “Stampa” si avvia il procedimento di generazione del codice (IUV) da utilizzare presso tutti gli esercenti convenzionati con il servizio PagoPA in tutta Italia.

 

E’ possibile leggere il manuale PagoPA nella sezione NOTIZIE.

 

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.

SEGNALAZIONE ASSENZA – COME FARE

Ricordiamo che la rilevazione presenze si basa sulla procedura di segnalazione assenza che prevede un’AZIONE DIRETTA DEI GENITORI.

 

Il sistema di segnalazione assenza considera tutti gli utenti presenti tutti i giorni al servizio mensa, in funzione del calendario dei rientri della classe di appartenenza, escludendo però coloro per i quali la famiglia ha provveduto ad inserire l’assenza.

 

Le procedure per effettuare la segnalazione delle assenze sono visionabili nell’informativa e nel manuale d’uso che sono pubblicati sul portale genitori nella sezione “NOTIZIE”.

 

NON RIUSCITE AD ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA PER SEGNALARE L’ASSENZA? E’ possibile segnalare l’assenza con i metodi alternativi indicati nell’informativa.

Le assenze non inserite con le modalità previste entro il limite orario, non potranno essere inserite manualmente su richiesta ed inoltre si precisa che la mail non può essere mai ritenuta valida ai fini dell’assenza.

N.B. In caso di mancata segnalazione tramite i canali dedicati non sarà possibile richiedere rimborso.

Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VERIFICA PRESENZE”.

Il nostro sito utilizza solo cookie tecnici. Consulta la nostra informativa sulla privacy (clic qui) per scoprire di più.

HO CAPITO